Immagini ©2019 Google,Immagini ©2019 European Space Imaging,Maxar Technologies,Dati cartografici ©2019

Sona

Sona è un comune di circa 18.000 abitanti della provincia di Verona in Veneto. Il comune si trova a metà strada tra Verona e il lago di Garda sulle colline moreniche. Le altitudini variano dagli 85 metri della zona completamente pianeggiante, sino ai 243 metri delle colline fino ai 169 metri del centro.

Sona è interessata dalla linea ferroviaria per circa 11,1 km di cui 3,4 km in galleria.

Nel territorio comunale sono presenti due aree di cantiere per opere civili.

In termini di viabilità sono previsti: il rifacimento del cavalcavia di Via Segradi sull’autostrada A4 con un nuovo cavalcavia ed una nuova rotatoria al termine della rampa nord; il sottopasso di Via Mincio a cui sarà affiancato un sottopasso ciclabile e raccordata una nuova pista ciclabile; il sottopasso stradale di Via Campagnola, mentre l’attuale sottopasso ferroviario sarà prolungato sotto la nuova linea ferroviaria e diventerà anch’esso ciclopedonale.

Via Rampa attraverserà le linee ferroviarie mediante un nuovo sottovia sulla sede di quello esistente. Sarà inoltre riqualificata Via Morenica affiancata da una nuova pista ciclopedonale; è inoltre prevista una rotatoria in corrispondenza di Via Morsara.

Un raccordo viario garantirà la continuità di Via Galvisana, saranno realizzati 5 sottopassi poderali e sul sedime della galleria artificiale San Giorgio sarà realizzata una pista ciclabile..

Per la mitigazione del rumore saranno posati 5,0 km di barriere antirumore lungo l’asse ferroviario.

 

I COMUNI INTERESSATI DAL PROGETTO