Immagini ©2019 Google,Immagini ©2019 European Space Imaging,Maxar Technologies,Dati cartografici ©2019

Peschiera del Garda

Peschiera del Garda è un comune situato nella provincia veronese con quasi 11.000 abitanti. È il comune più occidentale della regione del Veneto e il territorio comunale confina con le province di Brescia e Mantova. Si affaccia sul lago di Garda in cui le acque incontrano l’emissario Mincio.

Peschiera del Garda è interessata dalla linea ferroviaria per circa 5,1 km di cui 2,8 km in galleria. Durante la fase realizzativa sarà operativo il cantiere per opere civili..

In termini di viabilità sono previsti: il rifacimento del cavalcavia della Ghirolda sull’autostrada A4 con un nuovo cavalcavia, la riqualificazione di Via Gonzaga su cui saranno realizzate due rotatorie, una nuova rotatoria su Via Mantova, il rifacimento dello svincolo autostradale del casello di Peschiera del Garda. Sarà inoltre ripristinato l’attraversamento della pista ciclabile nei pressi di Via dei Frati.

A nord dell’autostrada A4 è prevista la realizzazione di una nuova bretella stradale di collegamento tra la SP56 e la SP28 che si connetterà alla viabilità esistente grazie alla realizzazione di 3 nuove rotatorie.

Sulla Strada Provinciale n. 19, al confine con il territorio comunale di Ponti sul Mincio, sarà realizzata una rotatoria in corrispondenza dell’incrocio con Via Dolci ed un marciapiede.

Particolare attenzione al santuario della Madonna del Frassino che sarà oggetto di interventi di salvaguardia e monitoraggio durante tutta la fase realizzativa. E’ previsto inoltre il  restauro degli affreschi realizzati da Adolfo Mutti sulla facciata del santuario.

 

I COMUNI INTERESSATI DAL PROGETTO