Lonato del Garda
Il comune di Lonato del Garda ha circa 16.700 abitanti ed è situato sulle pendici meridionali del monte Rova, a 200 metri s.l.m. Si estende su una superficie di 70,55 km² e per un breve tratto si affaccia direttamente sul lago di Garda.
Lonato del Garda è attraversato dalla linea ferroviaria per 5,5 km di cui 4,8 km in galleria (1,4 km galleria artificiale e 3,4 km galleria naturale) ed i restanti 0,7 km in rilevato.
Sarà inoltre realizzato un elettrodotto in affiancamento a quello già presente nel territorio.
Durante la fase realizzativa sarà operativo il cantiere per opere civili in prossimità dell’imbocco della galleria.
Per la ricucitura della viabilità è previsto il rifacimento dei cavalcavia di Via Campagna e di Via Faccendina, entrambi sull’autostrada A4, con nuovi cavalcavia che sovrappassano l’autostrada e la linea ferroviaria in galleria artificiale. La viabilità posta a sud del cavalcavia di Via Campagna sarà inoltre prolungata e realizzata ad est delle abitazioni per evitare l’attraversamento del piccolo nucleo abitato.
È poi prevista la realizzazione di 4 nuove rotatorie, di una nuova arteria stradale tra Via Molini, Via Moro e lo svincolo della SS11, per uno sviluppo di circa 1,2 km, finalizzata a migliorare la viabilità comunale.